VeChain Coin utilizzato per dare trasparenza al commercio di vino in Cina

vechain utilizzato per tracciare vini cinesi di lusso

La piattaforma di tracciabilità del vino basata su VeChain ora supervisiona più di 20 vini nella zona pilota di libero scambio di Shanghai, secondo una dichiarazione dell’azienda stessa

Lanciata nel 2018, la Shanghai Wine and Liquor Blockchain Alliance ha cercato di migliorare la logistica e gli standard di qualità per l’industria in crescita, poiché i consumatori cinesi della classe media sviluppano un gusto per l’intossicante flessibile. Tuttavia, con l’aumento del consumo, aumenta anche la contraffazione. In un periodo di 5 mesi, le autorità cinesi avrebbero sequestrato quasi 65.000 bottiglie Penfolds contraffatte, per un valore superiore a $ 4 milioni.

Come mezzo per combattere il commercio illecito di vino cinese, Shanghai Waigaoqiao Direct Imported Goods Co (D.I.G.), uno dei principali importatori della regione, ha collaborato con il progetto blockchain pubblico VeChainThor per sviluppare un sistema di autenticazione per i vini di lusso. L’ultimo vino registrato è il cabernet sauvignon australiano Penfolds Bin 407, venduto al dettaglio a circa $ 60 secondo Vivino.

Le bottiglie con cinturino in blockchain sono dotate di un chip NFC (Near Field Communication) per tracciare la provenienza del vintage. Inoltre, la piattaforma di tracciabilità del vino è supervisionata da due organismi governativi e le informazioni memorizzate sulla blockchain sono verificate in modo indipendente da revisori come DNV GL.

D.I.G. segnala un aumento del 10% delle vendite per le annate monitorate dalla piattaforma di autenticazione dal lancio.

Ciò è in linea con le vendite di altri prodotti alimentari abilitati alla blockchain. La catena di supermercati francese Carrefour’s ha riportato un aumento delle vendite dopo aver monitorato la produzione della loro purea di patate Mousline con la tecnologia blockchain di Nestlé.

Quando è stato annunciato, il sistema di tracciabilità del vino avrebbe dovuto espandersi a oltre 500 negozi al dettaglio a Shanghai. Attualmente, tre negozi vendono bottiglie Penfolds Bin-407 abilitate per VeChainThor.

L’ecosistema VeChain incentrato sull’azienda mira a migliorare la gestione della catena di approvvigionamento. Diverse aziende come le case automobilistiche BMW e Renault e il registrar di qualità globale DNV GL, utilizzano il sistema di gestione per monitorare i prodotti durante il loro ciclo di vita di produzione.

Redazione

Consulente SEO e webmaster freelance, da qualche anno nel mondo delle crypto.

crypto monete che possono raggiungere bitcoin
Mondo Crypto Tron Vechain

5 criptovalute sotto $ 2 che potrebbero diventare il prossimo Bitcoin

Bitcoin è cresciuto così velocemente che chiunque inizi a investire in criptovalute è più o meno costretto a guardare a crypto alternative. A partire da venerdì 7 maggio, BTC-USD veniva scambiato a $ 57.732, in aumento del 99,3% da $ 28.972 del 31 dicembre 2020. Molti investitori stanno prendendo in considerazione altre criptovalute che potrebbero […]

Read More