Nel giugno 2020, Coinbase ha lanciato Rosetta, una specifica open source e un set di strumenti che rende l’integrazione con blockchain più semplice, veloce e affidabile. Invece di sviluppare integrazioni su misura con ogni nuova blockchain, gli sviluppatori possono interagire con un’interfaccia Rosetta standard prevedibile attraverso le catene.
Ci sono oltre 25 progetti blockchain che lavorano su un’implementazione Rosetta, cinque SDK in corso, una comunità in crescita di oltre 500 sviluppatori con più contributi apportati ai repository Rosetta e implementazioni di rosetta-bitcoin e rosetta-ethereum di esempio.
Per incoraggiare un’ulteriore crescita dell’ecosistema Rosetta, siamo entusiasti di lanciare il programma Rosetta Grants e inizieremo oggi la nostra ricerca di beneficiari di sovvenzioni.
Negli ultimi sei mesi, abbiamo sentito dagli sviluppatori come ulteriori investimenti in strumenti, test e documentazione Rosetta potrebbero davvero aiutare ad accelerare l’integrazione blockchain per custodi, fornitori di staking, portafogli e società di analisi.
Dato l’impegno di Coinbase per le comunità open source intorno ai protocolli crittografici, siamo ansiosi di “decentralizzare” ulteriormente la proprietà di Rosetta alla comunità crittografica.
Progetti di esempio che prenderemo in considerazione supportano:
- Implementazione di Rosetta Data & Construction API per ETH2.0
- Block Explorer a catena incrociata
- Integrazione del portafoglio basata su Web o su browser per Rosetta Construction API
- Pagina di stato dell’implementazione di Rosetta (inclusi i risultati del test di rosetta-cli)
- Incoraggiamo sia i singoli sviluppatori che le società blockchain a richiedere il primo lotto di Rosetta Grants.