
Essendo una valuta digitale, la criptovaluta è di natura tecnica e deve avere forti caratteristiche di sicurezza. Possono essere scambiati direttamente tra due parti utilizzando un set di chiavi private e pubbliche, in modo simile al modo in cui funziona la crittografia.
La cosa interessante di questi scambi è che, poiché non sono sotto la competenza delle istituzioni finanziari tradizionali, le commissioni coinvolte per facilitare lo scambio sono di solito piuttosto minime in confronto.
1. Iscriviti ad un portafoglio digitale di criptovaluta
Per utilizzare una criptovaluta, devi prima possederle, ma prima hai bisogno di un mezzo per conservarle. Registrati ad un portafoglio digitale, quindi cerca uno scambio disposto ad accettare l’acquisto della tua criptovaluta desiderata.
Alcuni portafogli digitali includono:
- Coinbase Wallet: il provider offre sia il portafoglio che lo scambio di criptovaluta
- Binance Exchange: multipiattaforma e multi-criptovaluta
- Digifinex Exchange – molto valido sopratutto per scambi con USDT e per trovare crypto che non trovi negli altri exchange
2. Acquista la tua criptovaluta
Una volta ottenuto il portafoglio, devi acquistare un pò di criptovaluta. Portafogli come Coinbase ti consentono di acquistarli anche tramite il loro servizio, quindi è conveniente per i nuovi utenti. Il portafoglio digitale si comporta come qualsiasi altro metodo di pagamento virtuale (si pensi a Google Pay o Apple Pay), tranne per il fatto che facilita i pagamenti in criptovaluta.
3. Trova un fornitore che accetti pagamenti in criptovaluta
Dopo aver ottenuto il portafoglio e la criptovaluta, dovrai trovare un venditore che accetti la valuta che hai. È qui che la capitalizzazione di mercato è utile poiché la maggior parte dei fornitori si occuperà delle criptovalute popolari, se lo fanno.
Per vedere se un venditore è disposto ad accettare questi pagamenti, cerca le opzioni di pagamento quando esegui un checkout per gli articoli che desideri. Se accettano la criptovaluta, sarà indicato lì insieme ai tipi che sono disposti a prendere.
Molti fornitori di servizi VPN sono disposti ad accettare criptovalute. La natura delle VPN le rende molto interessanti tutti i mezzi di pagamento anonimi. Uno di questi esempi è CyberGhost, che consente il pagamento in BitCoin tramite BitPay.