
La legislazione introdotta all’inizio di quest’anno nel Wyoming (USA) per creare un collegamento legale tra le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) e il governo statale è ora la legge del paese.
La legge, introdotta per la prima volta a febbraio, ha ottenuto l’approvazione finale nella legislatura all’inizio di questo mese prima di essere firmata dal governatore Mark Gordon il 21 aprile 2021, secondo i registri pubblici.
Come riportato in precedenza, la legge consente ai DAO di essere registrati come società a responsabilità limitata, o LLC, nello stato. Entrerà in vigore a luglio 2021.
Nello specifico, la legge funge da nuovo ponte tra il mondo delle strutture aziendali tradizionali e le DAO, che sono regolate dalla via degli smart contract basati su blockchain. Sebbene la storia delle DAO sia irregolare, i fautori della legge affermano che fornisce un nuovo grado di chiarezza giuridica per tali organizzazioni.
“Gli stakeholder delle risorse digitali ci hanno chiarito che erano preoccupati di affrontare la responsabilità della partnership generale in assenza di una struttura aziendale ben definita. La nostra legislazione DAO LLC dovrebbe dissipare questa preoccupazione”, queste sono le parole del senatore del Wyoming Chris Rothfuss all’inizio di questa settimana.
Il provvedimento ha anche attirato critiche da parte del mondo legale.