Criptovaluta per investire: è la scelta giusta per il tuo portafoglio?

portafoglio crypto investire va bene

Se sei interessato alla criptovaluta oltre il suo valore di utilità, potresti considerare di investire in una parte di essa. È interessante notare che investire in criptovaluta non è così diverso come investire in qualsiasi altro titolo finanziario.

Ad esempio, se stai cercando di partecipare a un’Offerta iniziale di monete (ICO), spetta a te scegliere la strategia da attuare. Proprio come le società regolari che diventano pubbliche, le società che offrono ICO rilasceranno generalmente prospetti per attirare gli investitori.

Un buon segno sarà la reputazione dell’azienda che fa l’ICO, insieme a cui sono altri importanti investitori. Poiché è probabile che si tratti di offerte digitali, devi anche essere consapevole del fatto che stai acquistando una fetta dell’azienda o semplicemente un valore equivalente nella criptovaluta.

ICO vs Dot Com Burst

Gli investitori che erano in giro per lo scoppio delle dot com devono anche essere consapevoli che esiste una distinzione tra una valuta nuova e quella ancora in fase di sviluppo. Le valute di sviluppo hanno un profilo di rischio molto più elevato e la società che esegue l’ICO è probabilmente alla ricerca di fondi per svilupparlo ulteriormente.

Sebbene tutto questo possa essere “lo stesso vecchio” per investitori esperti, la natura digitale porta in superficie un altro rischio: la sicurezza (leggi di più qui).

Considerazioni finali

Come puoi vedere, mentre la criptovaluta può essere un pó difficile da capire sopratutto nei suoi meccanismi, non sono molto diversi dalle altre forme di valuta digitale. In effetti, la sicurezza sulla criptovaluta è spesso molto più alta di quella che la maggior parte dei portafogli digitali può fornire.

Non c’è nulla di male a registrarsi per un portafoglio di criptovaluta e acquistare piccole quantità di valuta con cui sperimentare. Finché investi i tuoi risparmi di una vita nel tuo portafoglio crittografico, dovresti andare bene, come sempre consiglio, investite solo quello che potete permettervi di perdere.

Redazione

Consulente SEO e webmaster freelance, da qualche anno nel mondo delle crypto.

cosa e una offerta token STO - cryptotrend24
Mondo Crypto

Che cos’è un’offerta di token di sicurezza (STO)

STO significa, in italiano, offerta token sicurezza. È un processo simile ad una ICO dove un investitore scambia denaro con monete o token che rappresentano il proprio investimento. L’offerta di token di sicurezza (STO) è spesso considerato il passaggio successivo nell’evoluzione dei token. Ma cos’è e perché è importante? Che cos’è una STO Come accennato […]

Read More
Che cos'è il mining di Bitcoin e altre criptovalute
Mondo Crypto

Che cos’è il mining di Bitcoin e altre criptovalute

Il mining è la pietra angolare delle criptovalute come bitcoin, monero ed ether. I miner sono responsabili dell’elaborazione dei blocchi, che sono costituiti da transazioni effettuate dagli utenti. Questi blocchi confermati, a loro volta, costituiscono le catene di una rete blockchain. È per il suo ruolo fondamentale che è così essenziale sapere come funziona il […]

Read More
coinbase guadagnare mettendo monete in staking
Mondo Crypto

Come guadagnare ricompense in criptovalute

Man mano che la criptoeconomia cresce e si evolve, ci sono più modi per guadagnare premi per il possesso di criptovalute, l’apprendimento delle criptovalute o l’interazione con app di finanza decentralizzata (o DeFi). La maggior parte di queste opportunità sono disponibili direttamente all’interno dell’app o del sito Web principale di Coinbase, mentre l’ultima richiede l’uso […]

Read More