Cosa sono gli NFT?

NFT cosa sono

Gli NFT sono risorse digitali che stanno trasformando la collezione di arte e beni digitali.

A 15 anni, Mark Cuban si rese conto di poter trarre profitto dal mercato filatelico. I prezzi variavano così tanto e c’erano tali inefficienze che scoprì un modo per acquistare francobolli da 15 centesimi e venderli per $ 25 un’ora dopo per risparmiare per il college.

Il famoso investitore miliardario – che possiede la squadra NBA Dallas Mavericks – ha già visto come il collezionismo assegna semplicemente un valore diverso a un bene fisico, ma ora crede nella rivoluzione degli NFT (Non-Fungible Tokens), che sono la versione digitale dei francobolli. , arte o qualsiasi altro prodotto materiale o immateriale a cui una serie di utenti finisce per conferire un valore. Queste risorse stanno guadagnando terreno e fanno parte di quella nuova cultura in cui anche blockchain e criptovalute sono completamente integrate.

L’oro è prezioso perché tutti crediamo che lo sia

Cuban ha riflettuto all’inizio del 2021 su questa rivoluzione dei nuovi negozi di valore. Molti parlano di bitcoin come di una di quelle riserve di valore che sostituiscono o possono sostituire ciò che l’oro ha sempre rappresentato, ma per Cuban tutto fa in realtà parte della stessa idea.

Che l’oro sia di valore lo abbiamo stabilito noi. Ci sono molti metalli preziosi che soddisfano gli stessi requisiti, ma l’oro ha più acquirenti. Quando il numero di acquirenti sale, il prezzo sale e viceversa. Non c’è niente di unico o di speciale nell’oro, a parte il fatto che un numero sufficiente di persone crede a quella storia e compra oro.

È la stessa riflessione che altri economisti e analisti hanno fatto in passato. Yuval Noah Harari ne ha parlato nel suo bestseller Sapiens: from animals to Gods e ha spiegato come il valore dell’oro e dell’argento “sia puramente culturale” ed era diventato quella riserva di valore per soddisfare perfettamente il requisito di “fiducia universale” . Diamo un valore all’oro perché così tante altre persone lo fanno.

Da ciò che tocchi e vedi a ciò che non tocchi (ma puoi vedere)

Gli NFT (Non-Fungible Tokens) sono risorse digitali che sono fondamentalmente un’estensione di quella stessa idea.

Prima conferivamo valore a beni tangibili che potevamo toccare e vedere (oro, francobolli, opere d’arte), e ora lo facciamo sempre di più su beni immateriali che per lo più vediamo, ma probabilmente non possiamo toccare.

Le criptovalute sono un’approssimazione di quel principio, ma gli NFT vanno un po ‘oltre e applicano quel concetto di riserva di valore a quegli oggetti più orientati al collezionista.

Una carta Pokémon digitale è un buon esempio di questo nuovo formato di francobolli collezionabili, e il concetto è lo stesso di quello che divenne famoso anni fa con quella sorprendente febbre di criptokitties che sono in realtà ancora attivi e scambiati a prezzi che per molti sono assurdi.

Perché l’avatar digitale di un gatto costa $ 115.000? Risposta: un numero sufficiente di persone credeva che il suo prezzo fosse davvero quello.

Cosa sono le NFT e quali caratteristiche hanno

Contrariamente a quanto accade con le criptovalute, gli NFT non possono essere scambiati tra loro, poiché non esistono due NFT uguali: la tua carta di cryptokitty è unica, così come quell’opera d’arte digitale o qualsiasi altro bene immateriale che entra in questa definizione. .

Vi è una chiara analogia tra un NFT e un biglietto per un festival musicale: in quel biglietto ci sono informazioni sull’acquirente del biglietto, la data dell’evento e la sua posizione. Questi input, come gli NFT, sono personali e unici.

La maggior parte di questi “token” (che possono essere monete, francobolli, opere d’arte o criptovalute, per esempio) si basano sugli standard della rete Ethereum e della sua blockchain.

Ciò ha reso facile operare con loro al momento dell’acquisto e della vendita e che servizi come MetaMask o MyEtherWallet (portafogli che consentono l’interazione con Ethereum) sono punti di riferimento in questo tipo di transazione. Oltre a questo, gli NFT hanno diverse caratteristiche:

Questi beni hanno molte analogie con le opere d’arte, di cui possono esserci copie (è ancora più facile fare copie di opere digitali), ma qui il proprietario può certificare di essere l’unico ed effettivo proprietario dell’opera originale , sebbene possa essere facilmente condiviso su Internet (e lo fa). È una situazione curiosa e un cambiamento nel valore che attribuiamo alle opere d’arte fisiche e digitali.

  • Non interoperabile: non è possibile utilizzare un avatar / una scheda Cryptokitties in altri giochi simili come CryptoPunk.
  • Indivisibili: a differenza delle criptovalute, gli NFT non possono essere divisi in parti più piccole e hanno un valore completo come entità o token completo, senza di più. Non puoi avere 1/1000 di un gattino crittografico.
  • Indistruttibile: i dati di una NFT vengono archiviati nella catena di blocchi tramite uno smart contract (Smart Contract), il che significa che non possono essere distrutti, cancellati o replicati.
  • Proprietà assoluta: a differenza della musica o dei film, se acquisti uno di questi beni, la tua proprietà è assolutamente tua. Non compri una licenza per vedere il film o ascoltare la canzone, ma quel bene immateriale è completamente tuo.
  • Verificabile: la blockchain permette di verificare qualcosa che è molto più complesso da dimostrare o certificare con argomenti come collezionismo d’arte o francobolli, ad esempio: la blockchain conserva una cronologia di chi ha acquistato o venduto una NFT e chi è il suo attuale ( proprietario assoluto), incluso il creatore originale da cui è stata acquistata la risorsa digitale in primo luogo.

Per molte persone gli NFT sono il futuro delle opere d’arte, quindi bisogna attrezzarsi per creare opere d’arte digitali…

Redazione

Consulente SEO e webmaster freelance, da qualche anno nel mondo delle crypto.

One thought on “Cosa sono gli NFT?”

Comments are closed.

ecash ossia la continuazione di bitcoin cash
Bitcoin NFT

eCash: ovvero la continuazione del progetto Bitcoin Cash

eCash è la continuazione del progetto Bitcoin Cash e continua ad essere sviluppato dal team Bitcoin Cash ABC. Il progetto mira a sviluppare funzionalità chiave come il livello di consenso Avalanche, introducendo anche nuovi concetti come staking, aggiornamenti di rete senza fork e sottocatene in un progetto Bitcoin. eCash combina la tecnologia alla base del […]

Read More
MOBOX crypto gaming
Crypto Games NFT

Cosa è MOBOX (MBOX)?

MOBOX è una piattaforma di gioco che combina Yeld Farming e Yeld Farming NFT per creare un ecosistema free-to-play e play-to-ear. Infatti MOBOX crede che ogni metaverse possa essere connesso tramite NFT e mira a raggiungere l’interoperabilità NFT tra giochi e piattaforme. Il progetto stesso mira ad aumentare l’utilità degli NFT di ciascun titolo di […]

Read More
bitcoin - cina - cryptotrend24
Bitcoin Mondo Crypto

Le principali criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, precipitano

Il valore delle principali criptovalute, tra cui bitcoin, ethereum, cardano e dogecoin, è crollato lunedì dopo che Pechino ha rinnovato gli sforzi per frenare il settore e ha tagliato il potere alle miniere di bitcoin nella provincia del Sichuan, uno dei maggiori produttori di valuta digitale del paese. Il bitcoin è sceso di circa il […]

Read More