
La Cina non sta vincendo la corsa alla valuta digitale della Banca centrale ( PwC ).
La Cina è progredita molto con la sua valuta digitale della banca centrale. Ma non è il progetto più sviluppato, secondo un nuovo rapporto.
Le valute digitali delle banche centrali (CBDC) sono in arrivo. Ma la Cina, che è spesso pubblicizzata come il paese più avanzato in termini di sviluppo CBDC, non sarà la prima a rilasciarne una.
Questo è secondo un nuovo rapporto di PricewaterhouseCoopers (PwC). Lo studio di contabilità Big Four, invece, sostiene che il Paese con il progetto CBDC più avanzato siano le Bahamas, con il suo Sand Dollar.
A partire dallo scorso anno, tutti i residenti nel paese possono accedere al portafoglio digitale della valuta tramite un’applicazione mobile o una carta di pagamento fisica.
Ma in Cina, il progetto è ancora in fase di prova, secondo PwC: una tempistica di lancio stimata deve ancora essere rivelata e non tutti i cittadini del paese possono accedere alla valuta.
Questo non vuol dire che lo yuan digitale cinese non sarà il CBDC di maggior impatto, tuttavia, una volta che sarà completamente implementato.
L’economia cinese è la seconda più grande al mondo: le Bahamas sono al 130 ° posto. E altri paesi si stanno preoccupando, inclusi gli Stati Uniti, per i progressi della Cina con la sua valuta nativa digitale.
La Banca del Giappone l’anno scorso ha affermato che uno dei motivi principali per accelerare la ricerca sulla propria valuta digitale era la minaccia percepita dello yuan digitale cinese. La scorsa settimana, tuttavia, la Banca ha affermato di non credere che un CBDC cinese possa minacciare il dollaro USA.