
STO significa, in italiano, offerta token sicurezza. È un processo simile ad una ICO dove un investitore scambia denaro con monete o token che rappresentano il proprio investimento.
L’offerta di token di sicurezza (STO) è spesso considerato il passaggio successivo nell’evoluzione dei token. Ma cos’è e perché è importante?
Che cos’è una STO
Come accennato prima, é un processo simile ad un ICO in cui un investitore scambia denaro con monete o gettoni che rappresentano il proprio investimento. Però si differenziano dalle ICO, facendo un passo avanti perché distribuiscono token che sono come titoli.
Sono collegati a un asset di investimento sottostante in un modo come azioni, obbligazioni, fondi di investimento immobiliare (REIT) o altri fondi.
In definitiva, le STO distribuiscono titoli. Si tratta di token che sono strumenti finanziari fungibili e negoziabili con annesso valore monetario, come una parte di una proprietà o di una società.
I token di sicurezza non vengono scambiati su normali scambi di token. Le borse che vogliono offrire il trading di token di sicurezza devono rispettare a pieno le normative, comprese indagini approfondite sugli elenchi di token, la condivisione dei dati e le procedure di onboarding degli investitori.
Quindi, i token di sicurezza si scambiano solo in borse specifiche per esso.
Quali sono i vantaggi di STO
Durante l’ICO mania del 2017-2018, molti creatori di token hanno venduto agli investitori borse di token senza alcun diritto economico, valore o rispetto per le leggi sui titoli esistenti.
Le offerte STO sono create per essere un’alternativa conforme alle normative rispetto alle normali vendite di token. Mirano a correggere le disuguaglianze percepite dal lato degli investitori, come la concessione ai detentori di token di sicurezza diritti su dividendi o altri flussi di entrate predefiniti.
I token STO sono vantaggiosi anche per chi li emette. Non è necessario dichiarare che i token non hanno alcun valore economico intrinseco e in genere hanno obblighi chiaramente definiti per le parti interessate in merito alla distribuzione dei token, alla procedura di emissione e alle operazioni secondarie.
Altri vantaggi offerti dai token di sicurezza sono:
- Credibilità. Lo spazio ICO è il caos, per non dire altro. Molte persone sono state truffate, ancora più progetti non hanno mantenuto ciò che avevano promesso e la maggior parte degli investitori rimane bloccata con token inutili. Le STO seguono tutte le normative e consentono a blockchain e criptovalute di riprendersi una credibilità più solida.
- Migliora la finanza tradizionale. Mentre i titoli tradizionali sono lenti e costosi a causa della loro vecchia infrastruttura e dei livelli di intermediari, i token di sicurezza facilitano i servizi a un costo inferiore.
- Si possono programmare. I token di sicurezza possono essere programmabili e applicati da contratti intelligenti.
- Mercato libero. I confini o le normative locali non limitano i token di sicurezza.
- Molti investitori. Gli accordi di sicurezza tradizionali coinvolgono solo individui locali, mentre i token di sicurezza sono aperti a chiunque su Internet.
- Ridotta manipolazione istituzionale. Il mercato libero e aperto con un minor numero di mediatori dovrebbe ridurre la manipolazione del mercato, almeno in teoria.
- Maggiore liquidità. I token di sicurezza verranno scambiati su borse di sicurezza specializzate, quindi gli investitori avranno un modo conveniente per liquidare i propri asset.
Ancora più importante, i token di sicurezza e le STO consentono alle aziende di creare un nuovo insieme di stakeholder con nuove permutazioni di ruoli di debito, azioni o contributori.
In quanto tali, i STO sono considerati un miglioramento rispetto agli ICO. Affrontano i difetti fondamentali che circondano le vendite di token di utilità e hanno il potenziale per migliorare i titoli tradizionali.