
DOGE è stato creato come alternativa spensierata alle criptovalute tradizionali, ma è diventato seriamente prezioso. Il nostro spiegatore può aiutarti a capire cos’è e come funziona
Cosa è Dogecoin
Dogecoin (DOGE) è stato creato come alternativa spensierata alle tradizionali criptovalute come Bitcoin nel 2013. Il nome e il logo Shiba Inu sono basati su un meme. A differenza di Bitcoin, che è stato progettato per essere scarso, Dogecoin è intenzionalmente abbondante, con 10.000 nuove monete estratte ogni minuto e nessuna offerta massima.
Per la maggior parte della sua esistenza, Dogecoin è stato generalmente considerato un divertente “memecoin” amato dalla sua comunità, ma con un valore relativamente scarso. Le cose sono cambiate nel 2021: da aprile, Dogecoin è diventata una delle dieci più grandi criptovalute per capitalizzazione di mercato, con un valore totale che ha superato i 50 miliardi di dollari, anche se ogni singola moneta vale pochi centesimi.
Come è possibile che una crypto nata per scherzo sia passata da 0,0025 € a 0,57 € in solo 6 mesi (dati di maggio 2021)?
Perché ci sono tantissimi Dogecoin nel mondo.
A differenza di Bitcoin, che è progettato per essere scarso e resistente all’inflazione, Dogecoin è stato creato per essere abbondante. Ci sono quasi 135 miliardi di DOGE in circolazione e i minatori ne producono altri 10.000 ogni minuto. (Al contrario, ci sono circa 19 milioni di bitcoin e solo 12,5 BTC vengono estratti ogni dieci minuti circa.)
L’abbondanza è una parte fondamentale dell’idea: Dogecoin (pronunciato “moneta dohj”) è stato creato come un’alternativa Bitcoin divertente e a basso rischio. Non appena è stato lanciato alla fine del 2013, ha iniziato ad attrarre un’entusiasta comunità online che ha utilizzato DOGE per qualsiasi cosa, dalla mancia agli estranei per buoni commenti su Reddit all’invio della squadra di bob giamaicana alle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi.
Cosa rende prezioso Dogecoin?
Come ogni altro bene, il mercato assegna a DOGE un valore basato su domanda e offerta. Data l’offerta vasta e in continua crescita, la domanda ha dovuto aumentare enormemente per portare i valori in alto come sono stati di recente.
Ciò è accaduto nei primi mesi del 2021, quando i prezzi sono aumentati di circa il 7.000 percento, guidati da investitori al dettaglio su Reddit (incluso il subreddit di wallstreetbets che ha scatenato la mania dei “memestock”) che lavorano insieme per far salire i prezzi, il più ampio boom delle criptovalute e mesi di tweet apparentemente ironici del fondatore di Tesla, Elon Musk, punteggiati dalla sua apparizione al Saturday Night Live nel maggio 2021.
I prezzi di DOGE in rapida crescita nel 2021 hanno attirato una notevole attenzione dei media (così come i post sui social media) che, per un certo periodo, ha creato un ciclo che ha attirato più investitori e un ulteriore aumento dei prezzi. Ogni volta che un asset vede guadagni così drammatici, FOMO (o “paura di perdere qualcosa”) porta ondate di nuovi trader nell’ovile. Tuttavia, DOGE rimane una criptovaluta altamente volatile e, come qualsiasi investimento, non vi è alcuna garanzia che aumenterà o diminuirà in futuro.
Da dove viene Dogecoin?
Dogecoin è stato lanciato per scherzo alla fine del 2013 dagli sviluppatori di software Billy Marcus e Jackson Palmer, amici di Reddit che non si erano mai incontrati offline. Hanno combinato due temi allora popolari nella loro cerchia online: l’ascendente criptovaluta Bitcoin e un meme con uno Shiba Inu e una versione errata della parola “cane”.
Con sorpresa anche degli stessi creatori, Dogecoin ha preso piede quasi immediatamente, con dogecoin.com che ha ricevuto più di un milione di visitatori nel primo mese. Parte di ciò che ha reso divertente Dogecoin è che era (ed è) una criptovaluta a tutti gli effetti, con una propria blockchain e un sistema di mining simile a quello utilizzato da Litecoin. I prezzi storicamente bassi (per gran parte della sua vita potresti ottenere DOGE per frazioni di centesimo) e l’abbondanza lo hanno recentemente reso attraente per gli speculatori che sperano che il suo valore aumenti.
One thought on “Cosa è Dogecoin”
Comments are closed.