
I minatori che si preparano a negoziare la criptovaluta Chia “proof of space” hanno fatto aumentare il prezzo dei dischi rigidi nel sud-est asiatico.
I minatori che intendono effettuare transazioni in una crittografia “a prova di spazio” intesa come alternativa ecologica al Bitcoin hanno scatenato una corsa sui dischi rigidi nel sud-est asiatico.
Chia (XCH), una criptovaluta che può essere estratta con un dispositivo di archiviazione ad alta capacità, inizierà a fare trading il 3 maggio alle 10:00 PST, ha detto a Decrypt il capo delle operazioni della startup Gene Hoffman.
Ma già Chia, creata dal fondatore di BitTorrent Bram Cohen come alternativa più ecologica a Bitcoin, sta minacciando di innescare una carenza di disco rigido.
I prezzi dei supporti di archiviazione sono triplicati, secondo la pubblicazione tecnologica di Hong Kong HKEPC, mentre i minatori si affrettano a caricare i dischi rigidi in preparazione del lancio della crittografia. Hoffman ha affermato che la startup si aspettava questo livello di interesse “alla fine, ma non così rapidamente”.
Memoria del computer: una merce hot
Lo spazio di archiviazione del computer è diventato di recente una merce hot, con protocolli come Filecoin e Filebase lanciati di recente per sfruttare la capacità inutilizzata.
La mainnet di Chia è stata lanciata il mese scorso e mira a rendere di nuovo eccezionale l’home mining evitando alcuni dei problemi di Bitcoin ed Ethereum.
Invece del protocollo di consenso proof-of-work ad alta intensità energetica, utilizza la capacità di archiviazione per la “prova dello spazio“, che ha requisiti molto inferiori in termini di prestazioni di elaborazione, per estrarre XCH. Ma non è privo di inconvenienti.
Alcuni utenti erano meno che entusiasti. Su Twitter, una persona che ha affermato di aver testato Chia ha criticato la sua efficienza energetica e ha sottolineato che i premi avrebbero richiesto cinque mesi per concretizzarsi. Il critico di Blockchain David Gerard ha avvertito che le carenze segnalate potrebbero avere un effetto a catena sui giochi e su altri settori. “La crittografia proof-of-space può fare su dischi rigidi e SSD ciò che le altcoin proof-of-work hanno fatto per le schede video“, ha scritto su Twitter.
Tuttavia, Hoffman ha affermato che i rapporti di una “crisi” del disco rigido sono stati sopravvalutati, con carenze probabilmente temporanee e specifiche per il sud-est asiatico. Ha aggiunto che la Cina, nonostante la sua vasta industria di produzione di elettronica di consumo, produce solo circa il 20% dei dischi rigidi del mondo.