Quali sono le criptovalute più popolari

Digital currency

Le criptovalute hanno cambiato le aspettative del mondo riguardo al denaro. Si sono anche evoluti in modo incrementale da quando il primo blocco Bitcoin è stato estratto all’inizio del 2009.

Da allora, molte altre criptovalute hanno iniziato a guadagnare popolarità e riconoscimento nel mondo. Nonostante le migliaia di diverse criptovalute disponibili, Bitcoin rimane ancora la più popolare.

Allora qual è il ragionamento dietro l’immensa popolarità di Bitcoin rispetto ad altre criptovalute nel mondo? Ma prima, scopriamo cosa sono le criptovalute.

Cosa sono le criptovalute

Prima di approfondire le criptovalute più popolari sul mercato, facciamo un passo indietro e definiamo brevemente questi termini come criptovaluta.

Una criptovaluta è solitamente qualcosa di intangibile, noto anche come “monete” digitali

Mentre alcune criptovalute si sono avventurate nel regno fisico con carte di credito o altre forme di pagamento, la grande maggioranza rimane ancora digitalizzata.

Analizziamo la parola “criptovalute” per aiutarti a capire meglio questo termine. Sicuramente suona futuristico per la maggior parte, e molti non riescono a cogliere il significato di questo termine. La “crittografia” si riferisce all’algoritmo di crittografia generale utilizzato nella generazione delle valute.

Le criptovalute sono quasi sempre progettate come entità indipendente dal controllo del governo, il che le rende molto più credibili. Quindi, ora che abbiamo spiegato le basi delle criptovalute, approfondiamo un elenco delle criptovalute più popolari oggi sul mercato.

1. Bitcoin (BTC)

È passato oltre un decennio da quando Bitcoin ha guadagnato popolarità su Internet. Da allora, si è sempre assicurata la sua posizione di criptovaluta più popolare e più utilizzata al mondo. Gli utenti trasferiscono facilmente denaro da un portafoglio digitale a un altro portafoglio digitale. Ogni transazione viene quindi verificata da altri utenti, affinché sia ​​corretta e registrata nel registro pubblico, noto come blockchain. Allora perché esattamente Bitcoin è popolare?

Ecco alcuni motivi:

  • Bitcoin è facile da configurare e utilizzare, inoltre è supportato da un forte ecosistema di piattaforme di portafoglio digitale. Ciò rende più facile per gli utenti nuovi ed esistenti utilizzare questa criptovaluta.
  • Le principali aziende stanno iniziando ad accettare Bitcoin. Alcune di queste società includono Microsoft, Overstock.com e altre ancora. L’elenco continua ad espandersi. Sebbene fluttui notevolmente, il prezzo rimane comunque alto.

2. Ethereum (ETH)

Un’altra criptovaluta popolare sul mercato è Ethereum. Nonostante le evidenti differenze tra Bitcoin ed Ehtereum, entrambe le criptovalute utilizzano una blockchain simile.

Con Ethereum, utilizza una valuta chiamata Ether, che viene gestita anche da una rete di utenti, simile a Bitcoin.  Con Ethereum, ci sono alcune condizioni da soddisfare prima che gli utenti vengano pagati.

Alcuni dei vantaggi dei contratti intelligenti includono:

Transazioni veloci

Tutto accade nell’ambito digitale. Non devi preoccuparti delle scartoffie perché i contratti intelligenti ti consentono di effettuare transazioni facili e veloci con un solo clic.

Eliminazione delle commissioni di terze parti nelle transazioni

In una normale transazione, avresti bisogno di un agente immobiliare che ti aiuti con le scartoffie. I contratti intelligenti eliminano terze parti quando si effettua una transazione, rendendola facile

3. Ripple (XRP)

Ripple è noto per le sue transazioni veloci. Per metterlo in prospettiva, Ripple elabora le transazioni in appena quattro secondi. Puoi confrontarlo con Ethereum che impiega due minuti e Bitcoin che impiega un’ora! Questa è la velocità con cui Ripple può condurre le transazioni.

Grazie ai suoi rapidi tassi di transazione, Ripple funziona creando una piattaforma praticabile per le banche e altri fornitori di servizi di pagamento per inviare denaro in tutto il mondo in pochi secondi!

La possibilità di inviare denaro in appena quattro secondi consente alle banche e agli istituti finanziari di raggiungere nuovi mercati in modo efficiente.

Alcuni degli altri fatti sui token di Ripple che contribuiscono alla sua popolarità sono:

Un’opzione efficiente ed economica per l’invio di denaro

La posizione geografica non ti limiterà a inviare denaro in tutto il mondo. In un solo clic e quattro brevi secondi puoi inviare denaro oltre confine.

Avere un’elevata scalabilità

La sua elevata velocità di transazione consente alle banche e agli istituti finanziari di raggiungere più clienti.

4. Litecoin (LTC)

Sia Litecoin che Bitcoin hanno entrambi la parola “moneta” nei loro nomi. Tuttavia, ci sono tre caratteristiche principali che distinguono Litecoin da Bitcoin: Velocità di elaborazione.

Normalmente ci vogliono circa 10 minuti per elaborare le transazioni per Bitcoin. In confronto, Bitcoin elabora le transazioni in circa 2,5 minuti.

Maggiore offerta di valuta

La criptovaluta ha 84 milioni di Litecoin in totale, che rispetto a 21 milioni di Bitcoin, è molto.

Algoritmi meno complessi

Più facile da usare, soprattutto per i principianti. Rispetto alle popolari criptovalute, Litecoin ha algoritmi molto più facili da capire e utilizzare.

5. Bitcoin Cash (BCH)

Bitcoin Cash è stato creato per aiutare a migliorare la scalabilità di Bitcoin, che influisce sulla velocità delle transazioni. Ciò ha portato a un aumento della domanda di Bitcoin Cash.

Per aiutare a migliorare la velocità delle transazioni, Bitcoin Cash ha ampliato la dimensione di ogni blocco da 1 megabyte (MB) a 8 MB. Un elenco di transazioni è rappresentato da ciascuno di quei blocchi, che deve ancora essere verificato.

In conclusione

Tra tutte le criptovalute là fuori, come fai a sapere quale scegliere? Sebbene ogni criptovaluta abbia le sue differenze, sono tutte interconnesse. Ci auguriamo che questo breve riepilogo delle cinque criptovalute più popolari possa darti una supervisione su ciascuna delle sue somiglianze e differenze.

Indipendentemente dalle diverse criptovalute che stai cercando, è improbabile che le criptovalute scompaiano presto. In alternativa, potrebbero essere solo la valuta del futuro.

Redazione

Consulente SEO e webmaster freelance, da qualche anno nel mondo delle crypto.

2 thoughts on “Quali sono le criptovalute più popolari

Comments are closed.

quanto costa estrarre un bitcoin
Bitcoin

Quanto costa estrarre un Bitcoin

In un recente rapporto stilato da Decrypt, la banca d’investimento JPMorgan stima che il costo di produzione per estrarre un Bitcoin è sceso da $ 24.000 all’inizio di giugno a soli $ 13.000. Il costo di produzione di Bitcoin è una stima del costo medio per l’estrazione di un Bitcoin al giorno. Questo costo dipende […]

Read More
Continua la fuga di bitcoin dagli exchange - cryptotrend24
Bitcoin

Continua la fuga di bitcoin dagli exchange

Quello che segue è un estratto da una recente edizione di Bitcoin Magazine Pro, la newsletter sui mercati premium di Bitcoin Magazine. Deflussi aprile 2022 Coinbase L’ultimo deflusso di bitcoin dagli scambi è stato implacabile nell’ultimo mese nonostante la mancanza di apprezzamento del prezzo. Con marzo 2022 che è stato il secondo mese di deflusso […]

Read More
Cosa fa un miner per verificare un blocco di transazioni
Bitcoin

Cosa fa un miner per verificare un blocco di transazioni

Se prendiamo in considerazione tutti questi dettagli, possiamo comprendere più facilmente ciascuno dei passaggi che fanno funzionare il mining di Bitcoin. Ad esempio, sono i nodi di mining – e in alcuni casi gli operatori di gruppi di miner, noti come pool – che sono incaricati di selezionare le transazioni in attesa (dal Mempool) e […]

Read More