
eCash è la continuazione del progetto Bitcoin Cash e continua ad essere sviluppato dal team Bitcoin Cash ABC.
Il progetto mira a sviluppare funzionalità chiave come il livello di consenso Avalanche, introducendo anche nuovi concetti come staking, aggiornamenti di rete senza fork e sottocatene in un progetto Bitcoin.
eCash combina la tecnologia alla base del successo di Bitcoin – la stessa fornitura fissa, il dimezzamento del programma e il blocco della genesi – con l’ultimo consenso Proof of Stake e governance del protocollo.
La rete eCash ha aggiornamenti di protocollo due volte l’anno, il 15 novembre e il 15 maggio. Questi aggiornamenti sono necessari per tutti gli operatori del nodo. XEC è il token nativo della rete eCash e ha i seguenti casi d’uso.
Conio di token: i titolari di XEC possono coniare token con un nome, una fornitura, posizioni decimali e un’icona personalizzati tramite la piattaforma eCash. Gli utenti dovranno pagare le commissioni per le transazioni di rete in token XEC. Il protocollo eToken supporta anche gli NFT.
Staking: i titolari di token XEC potranno partecipare ad Avalanche Staking, che farà parte della governance di eCash.
Al 3 settembre 2021, la fornitura massima di token di XEC è 21.000.000.000.000 e l’attuale offerta circolante è 18.832.020.000.000 (~ 89,67% dell’offerta massima di token).